Terapia di coppia, matrimonio e cambiamento personale

Il matrimonio, così come la convivenza a lungo termine, è un evento che ha un impatto importante nella struttura personale dei singoli membri della coppia e nei loro atteggiamenti.

Questo emerge in modo chiaro dai risultati di una recente ricerca condotta da J. Lavner (2018) presso la Columbia University. Lavner valutò 5 tratti di personalità nei singoli membri di 169 coppie durante i primi 18 mesi di matrimonio. I dati hanno evidenziato numerosi cambiamenti, alcuni dei quali non proprio incoraggianti. Ad esempio i coniugi tendono a divenire meno collaborativi, disponibili, aperti a nuove esperienze e situazioni. Allo stesso tempo viene registrato un aumento di coscienziosità che porta la coppia verso un incremento dell’affidabilità e responsabilità. Questi risultati possono essere interpretati come il prodotto di una graduale accettazione delle regole del matrimonio, inclusa una sorta di identificazione con il nuovo ruolo.

In un certo senso, questi dati ci consentono di cogliere l’importanza del prendersi cura della relazione coniugale (fino a prendere in considerazione l’idea di una terapia di coppia qualora si creassero problemi importanti) dato che l’esperienza del matrimonio sembrerebbe portare dei cambiamenti stabili nella personalità dell’individuo.

Allo stesso tempo, la personalità dei membri della coppia ha un forte impatto sulla qualità della relazione. Il livello di stabilità emotiva di ciascun individuo (traducibile in disponibilità al dialogo e alla negoziazione, capacità di tollerare la frustrazione) è positivamente correlato con la soddisfazione coniugale. Questo ci consente di tradurre il rapporto tra personalità e relazione di coppia come un circuito reciproca influenza. Il matrimonio cambia la personalità e la personalità influenza la qualità dell’esperienza coniugale, con un costante interscambio tra la dimensione individuale e relazionale.

Prendersi cura di noi stessi, del nostro equilibrio interiore, equivale dunque a prendersi cura dell’altro e viceversa.

Dr Francesco Mori, psicologo e psicoterapeuta, esperto di terapia di coppia